Rainbow, la cagnolina dipinta come un leopardo e abbandonata sotto il sole con i suoi cuccioli

Legata sotto quasi 40 gradi in Arizona, cercava di proteggere i suoi nove cuccioli. Ora è salva e pronta per una nuova vita.

Un’immagine che ha commosso migliaia di persone: una cagnolina con il pelo dipinto a macchie leopardate, legata sotto il sole cocente di Phoenix, in Arizona, insieme ai suoi nove cuccioli. Senza acqua né riparo, continuava a proteggerli nonostante il caldo estremo e le forze ormai al limite. La sua storia, diffusa dalla Arizona Humane Society (AHS), è diventata simbolo di resistenza e amore materno.

Il salvataggio sotto il sole cocente

Il 29 maggio, gli Emergency Animal Medical Technicians (EAMT) dell’AHS sono stati allertati da una donna che aveva notato la famiglia in difficoltà. Con loro è intervenuta anche la polizia di Phoenix. Quando i soccorritori sono arrivati, hanno trovato la cagnolina, battezzata Rainbow Brite, denutrita e con una temperatura corporea di 40,9 gradi. Il cemento sotto le sue zampe aveva raggiunto i 56 gradi. “Non sappiamo come o quando le abbiano fatto quelle macchie, ma le sue condizioni erano molto più gravi del suo aspetto”, ha raccontato Joe Casados dell’AHS.

Corsa contro il tempo per salvarla

Trasportata d’urgenza al Lazin Animal Foundation Trauma Hospital, Rainbow è stata subito sottoposta a trattamenti per abbassare la temperatura corporea, scesa a 39,1 gradi grazie ad asciugamani freddi e cure veterinarie. I suoi cuccioli, soprannominati affettuosamente “gli Sprite”, erano disidratati ma vivi. “Essere lasciata sotto il sole dell’Arizona senza acqua, con dei cuccioli da accudire, avrebbe probabilmente avuto un esito tragico”, ha spiegato ancora Casados. Dopo le prime cure, la famiglia è stata trasferita nella “Mutternity Suite” dell’AHS e affidata a una casa temporanea.

Dal dolore alla rinascita

Le macchie leopardate sul mantello di Rainbow hanno attirato l’attenzione online, diventando simbolo di crudeltà e ignoranza. Ma ciò che ha colpito di più è stata la determinazione con cui la cagnolina ha continuato a proteggere i suoi cuccioli. Quando saranno abbastanza forti, tutti torneranno al rifugio per vaccinazioni e sterilizzazione, prima di essere messi in adozione. Per Rainbow e i suoi piccoli, la sofferenza è finita: ad attenderli c’è una nuova vita, lontana dal calore implacabile dell’asfalto e dalla mano di chi li ha abbandonati.

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Obi, il cucciolo cieco salvato dall’eutanasia grazie a una gara di solidarietà

Destinato a morire a soli quattro mesi perché cieco, Obi è stato salvato da centinaia…

3 ore ago

Tyron, il cane che nuota verso il mare aperto per inseguire un ricordo del padrone scomparso

A 11 anni, Tyron si è tuffato in mare e ha nuotato senza sosta verso…

3 ore ago

Curby, il cane abbandonato che si era arreso alla vita: salvato mentre giaceva tra le pozzanghere

Sdraiato sul marciapiede sotto la pioggia, Curby aveva perso ogni speranza. L’incontro con una volontaria…

4 ore ago

Dalla spiaggia alla salvezza: Blue, il randagio che ha scelto la sua salvatrice

Sulle spiagge vicino Atene, un cucciolo randagio segue una volontaria e cambia per sempre il…

4 ore ago

Il web si emoziona per il ritorno della gatta di 18 anni tra le braccia della padrona

Il tenero incontro tra una gatta anziana e la sua padrona dopo dieci giorni di…

4 ore ago

Muore investita, il cane veglia il corpo della padrona fino all’ultimo

La 58enne Daniela Volponi è morta in un tragico incidente. La sua cagnolina Trilli è…

4 ore ago