I Cani e il loro mondo

“Sembrava morta” gatta investita e lasciata sull’autostrada: salvata in extremis e adottata

In Brasile una coppia nota un piccolo gatto immobile sulla rampa di un’autostrada. Sembrava morto, ma respirava ancora: ora vive al sicuro in famiglia.

Il ritrovamento sulla rampa

Era riversa sull’asfalto di una rampa autostradale in Brasile, fragile e immobile, invisibile al via vai quotidiano delle auto. Una piccola gatta randagia aveva appena rischiato di diventare l’ennesima vittima della strada. Molti erano passati accanto senza fermarsi, ma una coppia ha notato quel corpicino e ha deciso di tornare indietro.

Sembrava morta”, ha raccontato la donna che l’ha salvata. Ma avvicinandosi si sono accorti che respirava ancora, nonostante le condizioni gravissime: ricoperta di formiche, sanguinante e con una zampa penzolante. Senza esitazioni, l’hanno raccolta e portata di corsa al pronto soccorso veterinario più vicino.

L’operazione che le ha salvato la vita

In clinica il personale aveva fatto presente che non potevano prendersi carico di gatti randagi. Ma la risposta della donna è stata immediata: “È il nostro gatto”. Da quel momento, la micia ha avuto un nome: Jonathan. Più tardi si è scoperto che in realtà era una femmina, ma il nome è rimasto come simbolo della sua rinascita.

Le radiografie hanno rivelato la gravità delle ferite: la zampa non poteva essere salvata. I veterinari hanno dovuto amputarla per darle una possibilità concreta di sopravvivenza. Un’operazione delicata, ma che le ha permesso di iniziare un nuovo percorso di vita.

Una nuova vita piena d’amore

Nei giorni successivi, le immagini condivise su Reddit (@mushroognomicon) hanno mostrato Jonathan trasformata in una piccola guerriera. Nonostante le tre zampe, la gatta tartarugata ha imparato subito a muoversi con sicurezza, giocando e cercando affetto.

Oggi vive in una casa calda e sicura, circondata dall’amore della coppia che l’ha salvata. La sua storia, iniziata in una rampa d’autostrada e proseguita con un intervento doloroso ma salvifico, è diventata il simbolo di quanto un gesto di attenzione possa cambiare un destino già scritto, restituendo vita e speranza a chi sembrava aver perso tutto.

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Due cuccioli abbandonati si abbracciano per sopravvivere

In mezzo a una strada sterrata dell’entroterra di Calçado, due cagnoline trovate strette l’una all’altra.…

23 ore ago

Il marito muore, Lidia trova nel cane Tino la forza di andare avanti

Dopo la morte improvvisa del marito, Lidia si era chiusa nel silenzio della casa. A…

23 ore ago

“Non la voglio più”: Lotus consegnata con una fede al collare

Consegnata al rifugio con un anello nuziale legato al collare, Lotus porta sulle spalle il…

23 ore ago

Il cane che ha ‘sentito’ la città fantasma: il gesto che ha gelato il suo umano

Durante un viaggio in Argentina, la Golden retriever Hoi An si è fermata impaurita davanti…

23 ore ago

Spud abbandonato in gabbia con una lettera: “Mi dispiace”

Un cane di quattro anni ritrovato in un campo isolato in Inghilterra con un biglietto…

23 ore ago

“Non è un bambino”: cane respinto da un rifugio durante la grandinata

In Val di Fumo una coppia cerca riparo per la cagnolina anziana durante un temporale,…

23 ore ago