I Cani e il loro mondo

Bandit, il cane salvato dall’eutanasia che oggi non smette di sorridere

Investito e destinato all’eutanasia, un’associazione lo ha salvato e addestrato. Ora Bandit vive in famiglia e conquista il web con il suo sorriso contagioso.

Dal rifugio alla seconda possibilità

La storia di Bandit, un meticcio di tre anni, è iniziata nel peggiore dei modi. Investito da un’auto e gravemente ferito, era finito in un rifugio locale dove, a causa dei costi medici troppo alti, era stata fissata per lui l’eutanasia. A cambiare il suo destino è stata Shelter to Soldier, un’associazione no-profit che salva i cani a rischio e li addestra come animali da supporto emotivo o da servizio per i veterani. Grazie al programma, Bandit ha ricevuto cure, ha completato l’addestramento e ha ottenuto la certificazione di cane di supporto. Eppure, nessuno lo adottava, fino all’incontro con chi gli avrebbe cambiato la vita.

Il legame con Carissa e l’adozione

A raccontare il percorso di Bandit è stata Carissa Rodriguez, che lavorava nel rifugio e ha seguito da vicino la sua rinascita: “Ho trascorso oltre un anno accanto a lui e abbiamo sviluppato un rapporto profondo”. La svolta è arrivata quando Carissa ha parlato in famiglia del suo legame speciale con il cane. Suo padre, veterano, ha potuto fare domanda per il programma e l’ha aiutata ad adottarlo. Da quel momento Bandit non è stato più solo “un cane in attesa”, ma un membro amato della famiglia. “Sembrava sapere di essere stato salvato – ha spiegato Carissa – ma da quando lo abbiamo adottato non ha mai smesso di sorridere”.

Un sorriso che conquista anche i social

Le foto e i video condivisi su TikTok dall’account @smilewithbandit hanno mostrato il cambiamento sorprendente di questo cane. Nelle immagini scattate in rifugio appariva impaurito e abbattuto, mentre nella nuova casa il suo muso si è illuminato in un sorriso inconfondibile. “Bandit è facile da accontentare. Se hai biscotti, giochi o anche solo un po’ di attenzione, comincia a sorridere!”, racconta Carissa. La sua gioia ha conquistato migliaia di utenti: “Quel sorriso mi scioglie il cuore”, ha scritto un utente. “È il sorriso più espressivo che abbia mai visto su un cane”, ha aggiunto un altro. Oggi Bandit è diventato il simbolo di come amore, cure e un ambiente sicuro possano trasformare completamente la vita di un animale.

Francesco Antonicelli

Recent Posts

Zelda, la cagnolina che regala baci a tutti ma nessuno adotta

Da oltre un anno vive in un rifugio di Fresno. Ogni giorno prova a farsi…

6 ore ago

Negao e Caramelo, la reunion commovente dei due cani inseparabili

Separati dalla crudeltà di un uomo, sono stati ritrovati dopo giorni grazie a volontari e…

6 ore ago

Fedeltà fino alla fine: cane non lascia l’amico travolto e ucciso da un’auto

Sulla SC-283 a Concórdia, un cane resta accanto al compagno senza vita rifiutando di allontanarsi.…

6 ore ago

Giudice ordina al canile Enpa di ridurre i cani per “troppo rumore”

Una donna aveva denunciato il rifugio per latrati e abbai. Ora l’Enpa dovrà trasferire gran…

6 ore ago

Un Bassotto sull’altare: il regalo del marito che commuove la sposa

Durante le promesse di matrimonio, lo sposo ha sorpreso Lily con un Bassotto, il cane…

6 ore ago

Addio a Bosco, il cane che ha sconfitto il cancro e regalato 13 anni d’amore

Aveva superato il cancro due anni fa, ma il suo corpo negli ultimi mesi lo…

6 ore ago